LA MISSION DI CLAVASIUS
La Cooperativa Sociale CLAVASIUS ha “lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sanitari, riabilitativi, sociosanitari ed educativi”. Clavasius è un soggetto del welfare community in grado di offrire a Istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.
La Società, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto: la gestione dei servizi socio – assistenziali, sanitari ed educativi al fine di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’ integrazione sociale dei cittadini attraverso un’attività di gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di persone anziane, minori, portatori di handicap e pazienti psichiatrici.
I rapporti tra la Cooperativa Clavasius, quale erogatore di servizi, e l’utenza, sono improntati ai seguenti principi fondamentali, che la stessa si impegna a rispettare:
- Uguaglianza: nell’erogazione dei servizi sociali deve essere garantita l’uguaglianza di tutti gli utenti; nessuna distinzione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. L’uguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione;
- Continuità: l’erogazione dei servizi sociali deve essere continua, regolare e senza interruzioni, in caso di irregolare funzionamento, dovuto a cause di forza maggiore, devono essere adottate le misure idonee, onde arrecare il minore danno possibile;
- Privacy: La tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali: in attuazione delle disposizioni in materia di privacy (D.Lgs 196/03). Attenzione alla dignità, rispettando la volontà di ogni persona, i valori in cui ciascuno crede, la privacy e l’intimità, riconoscendo fino all’ultimo il valore pieno e irripetibile dell’esperienza umana di ciascuno;
- Efficienza ed Efficacia: l’amministrazione è tenuta ad adottare le misure idonee per garantire che l’erogazione dei servizi sociali sia improntata all’efficienza, in modo da assicurare tutta la possibile soddisfazione dell’utente;
- Imparzialità, cura, il rispetto e l’ascolto del cliente: sono principi guida fondamentali. I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Mettere al centro l’utente, offrire servizi attenti e rispettosi della dignità della persona, significa prestare ascolto ai bisogni degli utenti e dei loro familiari, passare dall’uniformità delle prestazioni alla personalizzazione dei servizi.
- Partecipazione: deve essere garantita sempre la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio; il cittadino ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore.
I NOSTRI SERVIZI